Cardo

  1. Caratteristiche e varietà La pianta del cardo, dal grande fiore violaceo, è commestibile solo nelle coste. Il caratteristico sapore amaro tendente al dolce è dovuto all’imbianchimento, processo che serve a far diventare le coste più tenere, a cui viene sottoposta la pianta da fine settembre a metà febbraio. 
  2. Preparazione e usi in cucina Private ciascun gambo dei filamenti e tagliatelo nelle forme più consone all’utilizzo che intendete farne. Sciacquateli e metteteli in un recipiente con acqua e limone per evitare l’annerimento. Passateli sotto acqua corrente, poi cucinateli per un’ora in acqua con succo di limone e farina così da permettere alle costole di conservare il colore bianchissimo.

Cardo: una verdura insolita che prevede una preparazione un pochino più lunga ma che ripaga gli sforzi con il suo gusto unico e i benefici per la salute.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Per acquistare cardi di buona qualità, assicuratevi che i gambi siano bianchi e dalla consistenza compatta. Se hanno aree verdi, infatti, sono poco freschi e spesso troppo amari.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 30 ottobre 2024