Se avete voglia e tempo, potete preparare una pasta frolla integrale. Dovrete solo fare attenzione quando stendete la pasta, che risulterà più friabile: non lavoratela troppo, ma adagiatela su carta da forno trasferendola direttamente nello stampo così com’è.
Miscelate con la punta delle dita lo zucchero integrale di canna e un pizzico di sale con il burro morbido (non sciolto) fino a che si saranno formate delle briciole.
Incorporate i tuorli, poi unite la farina 0 e la farina integrale, la scorza di limone (o di un’arancia) bio grattugiata e mescolate sempre con la punta delle dita.
Compattate le briciole in una palla, ricopritela con la pellicola per alimenti, schiacciatela un po’ e lasciatela in frigo per almeno un’ora.
Come la frolla normale, anche questa la potete conservare per un paio di giorni, altrimenti mettetela in freezer e consumatela entro 3 mesi; per usarla, la sera prima trasferitela in frigo, poi lasciatela a temperatura ambiente per mezzora.
La Pasta frolla integrale è un impasto base molto versatile: vi servirà in primo luogo per le crostate, ma il suo utilizzo è davvero molto ampio.