Impasto per Muffin gluten free

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Calorie a porzione
305 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 impasto da 6 porzioni









  1. Tagliate il burro a pezzettini e fatelo ammorbidire fuori dal frigo.
  2. Lavorate il burro ormai ammorbidito insieme allo zucchero servendovi di un cucchiaio di legno; continuate ad amalgamare gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una crema soffice.
  3. Incorporate le uova, una alla volta, quindi aggiungete la farina di riso, l’amido di mais e il lievito setacciati, l’aroma alla vaniglia e un pizzico di sale; lavorate pochissimo l’impasto.
  4. Unite il latte versandolo a filo. Mescolate molto delicatamente. Infine incorporate eventuali altri ingredienti mescolando molto delicatamente.

Con l’Impasto per Muffins senza glutine creerete muffins variando le farciture: cioccolato, frutta fresca, frutta secca, yogurt, frutti di bosco…

I consigli di Lia

• Per la cottura versate il composto nei pirottini di carta, facendo attenzione a non riempirli per più di 3/4. Infornate i dolcetti in forno statico già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti e servite.

• Sebbene siano ottimi anche serviti al naturale, potete arricchire i vostri muffins farcendoli con crema pasticciera, alla vaniglia, al cioccolato bianco o con la marmellata: dopo che si saranno raffreddati, svuotatene il centro con uno stampino tondo e riempitelo con la farcitura.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare