Farina di mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
145 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni


  1. Potete preparare in casa la farina di mandorle: è molto conveniente e, anche se la lavorazione è un po’ lunga, alla fine risulterà più saporita rispetto a quella in commercio. Dovrete solo seguire alcune semplici regole.
  2.  La dose di mandorle sgusciate per un dolce da 6-8 persone è di circa 150 g.
  3.  Sbollentate le mandorle per poco più di 1 minuto in acqua bollente, scolatele e trasferitele in acqua fredda. Scolatele e sbucciatele, una alla volta.
  4.  Distribuite le mandorle pelate sulla placca rivestita di carta da forno, abbastanza distanti tra loro; mettetele in forno già caldo a 200°C (funzione statica) finché saranno asciutte e appena dorate (basteranno poco più di 5 minuti).
  5.  Fatele raffreddare benissimo, poi frullatele poche alla volta e procedendo a scatti: se aggiungete un po’ dello zucchero previsto dalla ricetta non rilasceranno l’olio. Potete conservare la farina di mandorle in frigo per una settimana circa, ben chiusa in un barattolo di vetro.

Preparare la Farina di mandorle in modo casalingo è davvero facile, basta procurarvi gli ingredienti giusti e gli attrezzi necessari. La Farina di mandorle è un ingrediente molto usato nella preparazione di dolci e anche per alucne bevande. Tra gli utilizzi della Farina di mandorle ricordiamo il goloso marzapane ma anche torte e biscotti, come gli squisiti amaretti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare