Bavarese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
300 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione






  1. Lasciate ammorbidire la gelatina immergendola in acqua fredda.
  2. Incidete il baccello di vaniglia, grattate via la polpa con i semi e aggiungetela allo zucchero semolato. Ponete il baccello vuoto in una casseruola, aggiungete metà dose di panna (l’altra metà riponetela in frigo) e portate a ebollizione su fiamma molto bassa.
  3. Intanto in una ciotola, con le fruste elettriche, lavorate a crema i tuorli con lo zucchero preparato con i semini di vaniglia, finché otterrete un composto chiaro e soffice. Incorporatevi la panna bollente (eliminate il baccello di vaniglia), versandola a filo e continuando a frullare, poi unite i fogli di gelatina strizzati mescolando bene. Immergete la ciotola in acqua fredda, e lasciate raffreddare il composto, rimestando di tanto in tanto.
  4. Quando la crema sarà tiepida ma non ancora addensata, con le fruste elettriche montate ma non del tutto la panna che avevate rimesso in frigo, insieme allo zucchero a velo. Unitela alla crema, mescolando lentamente dal basso verso l’alto, per non far smontare la panna.
  5. Versate il composto nello stampo preparato, livellatelo con attenzione usando una spatola e riponete in frigorifero per almeno 6 ore.

La ricetta base della Bavarese vi servirà per realizzare un dolce al cucchiaio semplice e gustosissimo, perfetto come dessert. Un grande classico!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare