Come sostituire il latte nei dolci

Come sostituire il latte nei dolci
Difficoltà
Costo
3
4.3/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Acqua Il dolce sarà senz’altro più leggero (perfetto per le diete) e insapore, ma verrà bene, a patto che aggiungiate un aroma che vi piace, a scelta tra semi di vaniglia, scorze di agrumi, cannella. Il rapporto di sostituzione sarà 1:1. Questa sostituzione è molto indicata per il ciambellone.

• Succo di frutta Via libera al vostro gusto preferito (arancia, mela, ecc.), e per le quantità regolatevi come sopra (1:1). 

• Latte vegetale Successo assicurato, ma attenzione con i preparati dal sapore marcato (in questo caso diluiteli con acqua). Il latte di soia è il meno calorico; quello di nocciola si presta alle torte di cioccolato, cannella e carote; il latte di mandorla è un po’ più denso, quindi ottimo per budini e creme, infine quello di avena è ottimo per le torte. Il rapporto è sempre 1:1. 

• Yogurt Di latte o vegetale, alla soia o al riso. Le proporzioni saranno, questa volta, diverse (per 100 ml di latte occorreranno 125 g di yogurt). Consigliato soprattutto per plumcake o muffin, per le altre preparazioni, dato che altera la consistenza, meglio dirottare sulle alternative.

• Panna Solo per dolci più consistenti e corposi, utilizzate la panna (normale o vegetale) in rapporto 1:1, assolutamente non montata ma liquida. Ottima quella di soia.

• Vino Ebbene sì, ma solo per ciambelline e biscotti, e sempre in rapporto di sostituzione 1:1.

Come sostituire il latte nei dolci: sia che dobbiate sostituirlo per motivi di salute, sia per provare un gusto nuovo… ecco qua valide alternative.

I consigli di Valentina

• Ricordate che il latte di soia e di avena hanno un sapore molto forte, mentre quello di riso aggiunge una nota molto dolce, quindi regolatevi per compensare il gusto diminuendo lo zucchero.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare