Come fare in casa la granita

  1. Versate l’acqua in un pentolino antiaderente, ponete sul fuoco e, una volta iniziato il bollore, aggiungete lo zucchero. Mescolate bene fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto (il liquido dovrà diventare trasparente), poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 15 minuti.
  2. Lavate i limoni e tagliateli a metà. Spremeteli lasciando intatta una sola metà, che taglierete a fettine. Filtrate il succo di limone con un colino a maglia fine.
  3. Aggiungete il succo di limone allo sciroppo, mescolate con una frusta e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, mescolando due o tre volte.
  4. Trasferite il composto in un contenitore adatto per la conservazione in freezer e coprite. Ponete in freezer per 1 ora, poi estraete il contenitore e, frullando con il minipimer, rompete i cristalli che si sono formati.
  5. Rimettete in freezer e ripetete il procedimento altre due volte, tirando fuori la granita e frullandola ogni mezzora.
  6. Servite decorando con qualche fettina di limone.

Come fare in casa la granita: niente di meglio, come ciliegina di una torta di una cena estiva, di una freschissima granita ala frutta, decorata a dovere!

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

I consigli di Valentina

• Se volete variare il gusto della vostra granita, potete preparare un liquido che utilizzerete come base scegliendo fra succhi di frutti, centrifugati alla frutta, caffè… mescolarlo con lo sciroppo a base di acqua e zucchero che abbiamo indicato e procedere come da ricetta. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}