La Zuppa di Vongole Manhattan, ispirata alla famosa Clam Chowder di Manhattan, è una preparazione tipica americana. Una ricetta sfiziosa e anche elegante, perfetta per ogni occasione. Naturalmente ne esistono mille varianti ma siamo sicuri che quella che abbiamo scelto conquisterà i vostri ospiti al solo profumo!
Negli Stati Uniti questa zuppa è una ricetta radicata nella ricca tradizione gastronomica del paese. Celebre tra le zuppe, questa preparazione è stata persino menzionata da Hermann Melville nel suo capolavoro “Moby Dick” e immortalata da Andy Warhol nella sua iconica rappresentazione sulla lattina della Campbell. La New England Clam Chowder , tipica della costa atlantica, ha subito alcune variazioni, tuttavia la combinazione classica di vongole, patate, pancetta o lardo e una base cremosa è rimasta un punto fermo della ricetta. La Manhattan Clam Chowder si distingue per il suo brodo rosso a base di pomodoro. L’introduzione dei pomodori al posto del latte è da attribuire inizialmente agli immigrati portoghesi insediatisi nel Rhode Island. Nel 1890, questa particolare zuppa era denominata sia “zuppa di vongole del mercato del pesce di Fulton” che “zuppa di vongole di New York City”. Il termine “Manhattan” comparve per la prima volta in un libro di cucina del 1934. La zuppa di molluschi di Manhattan fu descritta come “zuppa di vongole” nel libro di cucina di St. Francis (1919) di Victor Hirtzler. Attualmente, la Manhattan Clam Chowder, talvolta arricchita da verdure come peperoni e carote, presenta il caratteristico colore rosso.
Per questa ricetta che è a base di pomodoro e vongole vi suggeriamo di abbinare un vino rosso leggero o addirittura un vino bianco strutturato. Tra le opzioni di vini rossi potreste scegliere un Pinot Noir o un buon Chianti. Se preferite un vino bianco, potete scegliere uno Chardonnay o un Vermentino.
Zuppa di vongole e gamberi alla paprika
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare