Paccheri alle vongole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  • Lavate le vongole, mettetele in una ciotola con abbondante acqua appena salata e lasciatele spurgare per circa 2 ore, quindi sciacquatele con cura.
  • Trasferite le vongole in una casseruola e fatele schiudere a fuoco vivo (ci vorranno 5-6 minuti) muovendo di tanto in tanto la casseruola; appena i molluschi si apriranno toglieteli con una schiumarola. Alla fine spegnete, eliminate le  vongole rimaste chiuse e sgusciatene circa metà. Filtrate il liquido di cottura con un colino fitto e conservatelo.
  • Mondate e lavate i pomodorini, praticate un piccolo taglio a croce superficiale sulla buccia, poi tuffateli in acqua bollente per 2-3 secondi. Scolateli, metteteli subito in acqua fredda, sbucciateli e tagliateli a pezzetti.
  • Sbucciate l’aglio, schiacciatelo e fatelo soffriggere con un fondo di olio in una padella capiente (tipo saltapasta), per 1-2 minuti a fuoco basso.
  • Alzate la fiamma e aggiungete i pomodorini preparati, salate leggermente lasciateli cuocere per 4-5 minuti a fiamma abbastanza vivace: fate attenzione che non si attacchino al fondo, nel caso unite del liquido delle vongole. Spegnete, eliminate l’aglio e tenete in caldo.
  • Intanto ponete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, cui avrete aggiunto una parte del liquido delle vongole, e portatela a bollore. Salatela leggermente e calate i paccheri.
  • Tritate grossolanamente abbondante prezzemolo.
  • Quando la pasta è quasi cotta rimettete sul fuoco la padella del sugo. Aggiungete le vongole e il prezzemolo, se necessario regolate di sale e lasciate su fuoco vivace per 1 minuto circa.
  • Scolate i paccheri al dente, versateli nella padella con il sugo e fateli insaporire per qualche secondo. Distribuite la pasta tra i commensali e spolverizzate con abbondante pepe appena macinato, decorate con foglie di prezzemolo e servite subito.

I Paccheri alle vongole sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, semplice da preparare. Il condimento dei Paccheri alle vongole, dal sapore genuino e dai profumi irresistibili, può essere arricchito anche da molluschi e frutti di mare. I Paccheri alle vongole sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto. I Paccheri alle vongole sono una vera goduria per il palato vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo di questi Paccheri alle vongole è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare