Zuppa di cavolo e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Lavate la verdura. Sbucciate le patate, riducetele a pezzi non troppo piccoli e metteteli in una pentola capiente.
  2. Tagliate la verza grossolanamente e la cipolla a pezzetti, tritate l’aglio finemente e trasferiteli nella pentola con le patate.
  3. Ponete la pentola su fuoco medio, aggiungete il brodo e il rosmarino e portate a ebollizione. Abbassate leggermente la fiamma, mettete il coperchio a metà e cuocete per circa 18-20 minuti. Se si addensasse troppo, unite poca acqua calda.
  4. Togliete alcuni pezzetti di patata, schiacciateli con una forchetta e rimetteteli nella zuppa per renderla più cremosa, poi regolate di sale e dopo un paio di minuti spegnete.
  5. Distribuite la zuppa calda tra le scodelle, condite con un filo d’olio e servite.

La Zuppa di cavolo e patate è un primo piatto rustico della tradizione contadina italiana che può diventare un ottimo piatto per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa zuppa vi riscalderà e vi rifocillerà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. La Zuppa di cavolo e patate è un piatto nutriente e saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere la Zuppa di cavolo e patate e lenticchie ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Zuppa di cavolo e patate è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta.

I consigli di Carla

• Per insaporire la zuppa aggiungete una o due croste di parmigiano, facendo attenzione che non si attacchi al fondo della pentola.

• Potete conservare la zuppa di cavolo e patate in frigo per 1-2 giorni. Sconsigliamo di congelarla, perché le patate assumono una consistenza poco gradevole.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare