Maccheroni alla gricia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




  1. Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata.
  2. Nel frattempo tagliate il guanciale a listerelle e trasferitelo in una padella ampia e antiaderente, senza aggiunta di grassi. Fatelo rosolare a fuoco moderato, fino a quando sarà diventato croccante.
  3. Scolate i maccheroni al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, versateli subito nella padella con il guanciale e fateli saltare per 2 minuti.
  4. Mettete metà dose di pecorino in una ciotola, con una spolverata di pepe, aggiungete 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, calda ma non bollente, e mescolate fino a ottenere una crema, poi incorporate la crema di pecorino alla pasta.
  5. Distribuite i maccheroni alla gricia nei piatti individuali, cospargete con il pecorino grattugiato rimasto e servite immediatamente.

I Maccheroni alla gricia sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché è molto facile da realizzare e accontenta i gusti di grandi e bambini. I Maccheroni alla gricia sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Maccheroni alla gricia, unita alla genuinità e alla delicatezza del suo condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale o durante il pranzo della domenica. I Maccheroni alla gricia sono una ricetta alla portata di tutti, che accontenterà anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo dei Maccheroni alla gricia è garantito! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare