Shepherd’s Pie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni












Per il purè






  1. Mondate cipolla, carota e sedano e tritateli.
  2. In un tegame scaldate l’olio e fate sciogliere il burro, poi aggiungete il trito e fatelo soffriggere per 4-5 minuti a fiamma moderata.
  3. Unite la carne e rosolatela per pochi minuti, mescolando in modo che si sbricioli bene.
  4. Aggiungete l’alloro, delle foglioline di timo, il concentrato di pomodoro, la salsa Worcester e il brodo. Dall’ebollizione calcolate circa 40-45 minuti di cottura, o finché il composto si sarà addensato. Regolate di sale e spegnete.
  5. Preparate il purè. Lessate le patate a vapore, partendo da acqua fredda per circa 25-30 minuti.
  6. Sbucciate le patate, schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola, aggiungete il burro morbido a dadini, il latte intiepidito, i tuorli, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene.
  7. Versate il ragù di agnello in una pirofila e livellatelo con un cucchiaio, coprite la superficie con il purè e livellate delicatamente anche questo.
  8. Trasferite la pirofila in forno statico già caldo a 200°C per circa 25-30 minuti. Gli ultimi 10 minuti passate alla funzione grill, così che la superficie si possa dorare.
  9. Sfornate la Shepherd’s Pie, fatela riposare per 10 minuti e servitela.

La Shepherd’s Pie è un vero e proprio jolly della buona cucina irlandese. Con la ricetta della Shepherd’s Pie potrete realizzare un secondo piatto saporito e consistente, una pietanza succulenta da servire anche per un’occasione speciale. Quando volete un secondo saporito e originale, per reinventare il solito menu, la Shepherd’s Pie è quello che fa per voi. Adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Shepherd’s Pie è un piatto che verrà apprezzato da tutti i buongustai. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità.

I consigli di Carla

• Potete aggiungere dei piselli al ragù di agnello, per una teglia basteranno 100-120 g di piselli già sgranati (o surgelati) da aggiungere verso la fine della cottura del sugo.

• Potete mettere il purè in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e realizzare dei ciuffi di patate sopra la carne.

• La Shepherd’s pie si può mantenere in frigorifero per 2-3 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare