• Proprietà Il cacao è un ingrediente che regala molta energia ed è quindi consigliato agli sportivi e agli adolescenti mentre è sconsigliato ai bambini piccoli e alle donne in allattamento.
La serotonina e la tiramina contenute nel cacao sono benefiche contro la depressione e i disturbi d’ansia. Ma gli effetti sul tono dell’umore si riferiscono a un prodotto di ottima qualità, altamente purificato e ricco di polifenoli, e soprattutto senza zucchero!
La presenza di magnesio, in associazione con la 2-feniletilamina, sembra determinare i presunti effetti “antidepressivi” del cioccolato.
Gli antiossidanti del cacao (in particolare i flavanoli e le xantine) aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, mentre teobromina e caffeina aiutano a mantenere la concentrazione tanto che è chiaramente dimostrato che il consumo di cacao è associato a un considerevole miglioramento delle attività cognitive, anche negli anziani.
Sempre le sostanze antiossidanti di natura fenolica contenute in questo “cibo degli dei” svolgono effetti positivi e protettivi, riscontrati in numerose ricerche cliniche, sull’apparato cardiovascolare: abbassano la pressione sanguigna, migliorano la funzione dell’endotelio, importante per la prevenzione del danno aterosclerotico delle arterie e rallentano l’ossidazione delle LDL (“colesterolo cattivo”).
• Usi in cucina Tra le ricette regionali salate della cucina italiana, che vedono protagonista il cacao, troviamo il Baccalà alla cappuccina, ricetta veneta e friulana, tipica della Quaresima, il Cinghiale in dolce forte toscano, i Tortelli cremaschi e gli ‘Mpanatigghi, ravioli dolci con cacao e carne tipicamente siculi.
Ottimo l’abbinamento con la selvaggina e l’avocado, insuperabile il risotto al cacao mantecato con la crescenza, perfetto l’abbinamento del cacao amaro con i vari tipi di farina nella preparazione di pasta fatta in casa (tagliatelle, spaghetti, lasagne) o con le patate, per gli gnocchi.
I secondi piatti di carne possono essere guarniti con salse al cacao, arricchite da spezie come la cannella. Secondo i dettami della tradizione mesoamericana, grazie al pepe e al peperoncino, con cui il cacao si sposa meravigliosamente, queste salse acquistano un reetrogusto piccante davvero delizioso!
Cacao: il “cibo degli dei”, altamente energetico e irrinunciabile, vanta anche proprietà salutari importanti, tra cui quella di alimento antiossidante doc.
• Forse non tutti sanno che nel cacao è presente la caffeina, quindi il suo consumo potrebbe aumentare l’insonnia o l’ansia in soggetti predisposti.
• Quando ci riferiamo alle proprietà del cacao, intendiamo un cacao biologico di ottima qualità, senza zuccheri!