Zeppole di San Giuseppe

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
350 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni






Per la crema





Per guarnire


  1. Preparate la crema. Scaldate il latte in un pentolino a fiamma dolce con il baccello di vaniglia e i semini che avrete estratto con un coltellino; appena inizia a bollire, spegnete.
  2. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, utilizzando una frusta a mano, unite la farina setacciata a pioggia e amalgamate il tutto.
  3. Versate il latte filtrato a filo e senza mai smettere di mescolare, poi rimettete sul fuoco, continuando a girare finché la crema si sarà addensata. Spegnete e lasciate intiepidire.
  4. Trasferite la crema in una ciotola fredda, lasciatela intiepidire mescolando con una spatola, copritela con della pellicola alimentare e mettetela in frigo.
  5. Adesso preparate l’impasto. Scaldate in una casseruola l’acqua con il burro a pezzetti e un pizzico di sale, fate sciogliere e, appena inizia a bollire, versate la farina tutta in una volta. Lasciate cuocere mescolando fino a quando il composto si staccherà dai bordi della casseruola formando una palla, spegnete, trasferitelo in una ciotola e fate raffreddare mescolando.
  6. Quando la pasta si è intiepidita, unite le uova leggermente sbattute, uno alla volta, girando con una frusta a mano; alla fine il composto risulterà piuttosto fluido e cremoso.
  7. Ritagliate dei quadrati di carta forno di 12 cm di lato, mettete l’impasto in un sac à poche con la bocchetta a stella e, su ciascun quadrato, formate le zeppole, realizzando un doppio giro di impasto (un cerchio sopra l’altro), di circa 10 cm di diametro.
  8. In un pentolino scaldate abbondante olio e immergetevi una zeppola alla volta ritirando il foglio appena la ciambella si sarà staccata.
  9. Lasciate cuocere ogni zeppola per 2 minuti prima di rigirarla e farla cuocere per altri 2-3 minuti dall’altro lato. Appena si sarà colorita e gonfiata, sgocciolatela e adagiatela su carta assorbente. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le zeppole.
  10. Trasferite le zeppole su un piatto da portata e lasciatele raffreddare, poi spolverizzatele con zucchero a velo.
  11. Mettete la crema preparata in un sac à poche e con questo farcite le zeppole, poi decoratele con un’amarena sciroppata al centro e servite.

Le Zeppole di San Giuseppe un dolce tipico della tradizione Campana, sono perfetti per accompagnare un bel caffè o un tè bollente. Ma potete gustare le vostre sfiziose Zeppole di San Giuseppe come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirle per una festa, per una merenda o per un’occasione speciale. Queste Zeppole di San Giuseppe, che ricordano i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, sono un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo dei dolcetti piuttosto facili, le Zeppole di San Giuseppe sono davvero alla portata di tutti! Il risultato è comunque assicurato: delle Zeppole di San Giuseppe deliziose, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare