• Proprietà L’indivia belga (anche detta Cichorium endivia) è una insalata amara particolarmente indicata nelle diete: basti pensare che 100 grammi di questa insalata apportano solo 15 calorie. Grazie alla numerosa presenza di fibre, inoltre, ha un elevato potere saziante ed è altamente digeribile.
Ricca di vitamine A, C e del gruppo B, si contraddistingue per il suo considerevole quantitativo di acido folico, molto indicato per donne in gravidanza e allattamento (ma attenzione a lavarla molto bene!), per anziani che soffrono di difficoltà cognitive e soggetti che attraversano periodi di ansia e depressione.
Povera di sodio, contiene sali minerali come il calcio e il potassio ed è molto tonica e blandamente diuretica (visto il contenuto d’acqua pari al 90%). Oltre a stimolare le attività del fegato e combattere i radicali liberi con il suo potere antiossidante, contiene molta vitamina C, per cui è una grande amica del sistema immunitario.
• Usi in cucina L’indivia è particolarmente versatile: la potete saltare in padella (utilizzando poca acqua perché ne rilascia molta) per eliminare il sapore amarognolo, o stufare in agrodolce aggiungendo pancetta e sfumando con un aceto balsamico.
Potrete prepararla alla griglia aggiungendo, dopo la cottura, olio, prezzemolo ed erbe aromatiche tritate come salvia, timo, rosmarino, maggiorana.
L’indivia belga gratinata al forno è una preparazione da leccarsi i baffi, come anche le barchette di foglie di indivia ripiene di ricotta o i piatti in cui si abbina a groviera e speck.
Favolose le insalate in cui si abbina a formaggi stagionati e piccanti o al gorgonzola, alle noci e agli agrumi (pompelmo rosa e arance) in grado di smorzare la sua nota amara.
Indivia belga: una insalata amara croccante e deliziosa, diuretica, perfett nelle diete, ricca di acido folico. Versatile in cucina, è ottima alla griglia!
• È una insalata che si contraddistingue per assorbire poco nichel e per questo consigliata a chi è allergico a questo elemento. Scegliete, comunque, prodotti di origine biologica (con foglie meno grosse e dal colore più evidente) perché assorbe con facilità i pesticidi.
• L’indivia belga assorbe i sapori dei cibi con i quali viene cotta e conferisce loro, in cambio, il sapore amarognolo che la rende unica. Il miglior modo per eliminare l’amaro dell’indivia è quello di posizionarla su un tagliere e rimuovere con la punta di un coltello affilato la porzione interna più dura facendo penetrare il coltello per 2 cm e ruotando l’insalata su se stessa in modo da estrarre il “cono” centrale.