Cos’è e come si monta l’acquafaba

  1. Cos’è L’acquafaba non è altro che il liquido di governo dei ceci filtrato e poi montato. Una volta lavorato con le fruste elettriche, il liquido che normalmente viene gettato via (sia quello delle lattine che quello che si ricava dalla cottura di questi legumi) diventa un composto completamente inodore e soffice, proprio come le chiare montate o la panna montata a neve.
  2. Preparazione Per prepararla potre scegliere tra due metodi anche se il primo è di gran lunga più efficace per la presenza di saponine e proteine che rendono il tutto più semplice e veloce.

Cos’è e come si monta l’acquafaba: l’acqua dei ceci (liquido di governo), filtrata e montata con le fruste elettriche, è ottima al posto degli albumi!

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Potrete congelare la vostra acquafaba quando è ancora liquida in piccole porzioni: un modo per riutilizzarla tutte le volte che ne avrete bisogno!

• L’aquafaba sostituisce l’uovo in queste dosi:
3 cucchiai di aquafaba sostituiscono 1 uovo intero;
2 cucchiai di aquafaba sostituiscono 1 albume.

• Se l’acqua dei ceci cotti a casa non monta bene (essendo meno concentrata di quella delle scatolette) fatela bollire fino a quando non si sarà dimezzata.

• L’acquafaba si può realizzare con l’acqua di cottura di quasi tutti i legumi ma si preferisce quella dei ceci o dei cannellini perché più insapori.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 novembre 2024