Budino senza latte

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per il caramello



  1. Preparate il caramello. Ponete lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, aggiungete l’acqua e il succo di limone e fate cuocere a fiamma molto bassa, senza mai mescolare ma girando dolcemente il pentolino, finché il caramello sarà di un colore ambrato.
  2. Versate subito il caramello negli stampini occorrenti, girandoli per ricoprire anche un po’ la parete laterale, poi metteteli da parte.
  3. Preparate i budini. Portate quasi a bollore la bevanda di soia con il baccello di vaniglia inciso, un po’ di scorza di limone e un pizzico di sale. Spegnete, aggiungete la panna vegetale, mescolate e fate intiepidire, poi eliminate baccello e scorza.
  4. Con una frusta a mano lavorate le uova e lo zucchero in una ciotola abbastanza capiente, senza montarle.
  5. Versate a filo latte e panna ormai tiepidi, sempre girando con la frusta.
  6. Distribuite il composto tra gli stampini preparati e appoggiateli in una teglia capiente che li contenga tutti comodamente. Versate nella teglia dell’acqua bollente, che arrivi a circa 3 cm sotto il bordo degli stampini.
  7. Fate cuocere i budini in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Controllate con uno stecchino (o la lama appuntita di un coltello): se il budino è cotto, dovrà uscire pulito, con la punta appena “sporca” di caramello.
  8. Sfornate i budini, aspettate qualche minuto e poi levateli dalla teglia. Fateli raffreddare del tutto e poi trasferiteli in frigo minimo per 6 ore.
  9. Passate una spatolina piatta lungo il bordo dei budini e rovesciateli sui piattini, sfilate gli stampini e serviteli subito.

Il Budino senza latte è un dolce al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile e molto scenografico. In pochissimi minuti di preparazione, otterrete un budino molto goloso, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e delicato, questo Budino senza latte è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Budino senza latte è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire il budino in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino senza latte e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare