Pandoro di Natale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Calorie a porzione
775 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 Pandoro da 8 porzioni

Per la farcia




Per guarnire



  1. In una ciotola capiente con le fruste elettriche amalgamate per pochi secondi il mascarpone, lo zucchero a velo e le gocce di olio essenziale di arancia.
  2. Aggiungete la panna e continuate a lavorare a media velocità, finché otterrete un composto spumoso ma sodo.
  3. Trasferite la crema ottenuta in un sac à poche con bocchetta liscia di 1,5 cm di diametro e mettete in frigo per 20 minuti.
  4. Affettate il pandoro in orizzontale, usando un coltello affilato, così da ottenere delle fette dello stesso spessore. Invece mantenete più alta la fetta inferiore circolare, che farà da base per il vostro dolce, e appoggiatela sul vassoio da portata.
  5. Distribuite un po’ di crema al mascarpone e panna sulla base, poi appoggiatevi sopra la fetta a stella successiva.
  6. Procedete così per tutte le fette, dalla più grande alla più piccola, ponendole via via sfalsate rispetto alla precedente, così da ottenere delle punte e formare una sorta di “albero di Natale”. Continuate fino a terminare le fette, per ultima appoggiate la calotta del pandoro.
  7. Spremete su tutte le punte delle fette un ciuffetto di crema al mascarpone e decoratele con dei canditi.
  8. Aggiungete decorazioni a piacere (biscotti o altro), spolverizzate con poco zucchero a velo setacciato e servite subito.

Per celebrare le feste come si deve è d’obbligo portare in tavola un dolce natalizio davvero speciale come il Pandoro di Natale, un dessert squisito con il quale farete colpo di sicuro sui vostri ospiti che non potranno resistergli. Il Pandoro di Natale non vi stancherà mai, è un dessert alla portata di tutti ma dall’effetto straordinario, vi farà fare una splendida figura con i vostri cari e il risultato è sempre assicurato: un Pandoro di Natale buonissimo e profumato, un vero inno alla dolcezza e al Natale! Il Pandoro di Natale è ottimo anche per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Pandoro di Natale si presta ottimamente per riscaldare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un gelido pomeriggio invernale. Per festeggiare il Natale con i vostri cari cosa c’è di meglio se non offrire un dolce preparato con le vostre mani, e sorprendere i vostri ospiti con un Pandoro di Natale da veri chef! Provate dunque a preparare il Pandoro di Natale e la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Preparate il vostro pandoro poco prima di servirlo, per evitare che la farcitura si smonti. Se proprio non vi è possibile, conservatelo in frigo e toglietelo subito prima di portarlo in tavola, così il calore non farà danni.

• Potete accompagnare il vostro Pandoro di Natale con dei biscotti a tema fatti in casa. Da provare insieme agli Alberelli di Natale, ai Biscotti di Natale al cacao o ai Fiocchi di Natale alla doppia glassa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare