Torta di crepes al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
Per le crepes






Per la farcia


Per la copertura



Per guarnire

  1. Preparate l’impasto. In una ciotola sbattete le uova con una presa di sale.
  2. In una seconda ciotola setacciate la farina e il cacao, quindi versate il latte a filo, mischiando con una frusta a mano per non formare grumi.
  3. Unite le uova al composto di farina e latte, poco alla volta, mescolando sempre. Fate riposare la pastella per 30 minuti in frigo, coprendo la ciotola con la pellicola trasparente.
  4. Ungete una padella antiaderente di 18 cm di diametro (se usate quella apposita verranno perfette) con un filo d’olio, fatela riscaldare, poi versate una piccola quantità di pastella; ruotate la padella, in modo che il composto si diffonda uniformemente.
  5. Dopo circa 1 minuto voltate la crêpe con una spatola e cuocetela anche dall’altro lato. Ripetete il procedimento per le altre crêpes, ma ogni volta rimescolate la pastella. Fate raffreddare le crêpes.
  6. Dedicatevi alla farcitura. Usando le fruste elettriche montate la panna fredda in una ciotola capiente (anch’essa fredda) e a metà operazione unite lo zucchero a velo setacciato.
  7. Iniziate il montaggio della torta. Appoggiate su un vassoio solo l’anello di uno stampo a cerniera alto, che abbia lo stesso diametro delle crêpes.
  8. Spalmate su una crêpe una parte di panna formando uno strato omogeneo e ponetela sul fondo dell’anello con la farcitura in alto. Proseguite con una seconda crêpe con strato di panna e così via, fino ad aver completato gli ingredienti. Terminate con l’ultima crêpe senza panna.
  9. Pigiate leggermente con il palmo della mano la superficie, coprite con la pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno 2 ore.
  10. Preparate la ganache per la copertura. Sminuzzate il cioccolato e mettetelo in una ciotola capiente.
  11. In un pentolino scaldate la panna e il burro a fiamma moderata e, subito prima che arrivi a bollore, togliete immediatamente dal fuoco.
  12. Versate panna e burro a filo sul cioccolato, mescolando con una spatola finché avrete ottenuto una crema omogenea, senza incorporare troppa aria. Lasciate intiepidire fino a quando sarà cremosa ma sempre abbastanza fluida.
  13. Versate circa metà della ganache sulla torta di crêpes fredda, spalmandola sulla superficie in modo che coli in modo casuale sui bordi laterali, poi mettetela in frigo per 20 minuti.
  14. Versate il resto della ganache sulla torta, usando la spatola come fatto in precedenza.
  15. Decorate la superficie con le mandorle a lamelle, fate consolidare per circa 30 minuti in frigo, poi servite la vostra torta di crêpes al cioccolato.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici e golose si possono preparare con la fantasia? La Torta di crepes al cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta di crepes al cioccolato, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di crepes al cioccolato, facile e golosissima, è ottima per festeggiare alla grande i vostri cari. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta di crepes al cioccolato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per girare le crêpes esiste un sistema piuttosto veloce e sicuro. Quando vedete che il bordo della crêpe è cotto, provate a sollevarne una parte: se si alza facilmente, basta che lo prendiate con la punta delle dita o con una spatolina lunga e piatta e voltiate subito la crêpe, se agite delicatamente non si romperà.

• Se vi avanzano delle crêpes potete congelarle, avvolte in sacchetti di plastica per alimenti. Per scongelarle mettetele in frigo per qualche ora.

• La ganache col caldo si scioglie e non si deve conservare in frigo perché si rassoda velocemente, perciò non preparatela troppo in anticipo. Dopo aver decorato il dolce lasciatelo riposare in un luogo fresco, se fosse molto caldo va bene tenerlo in frigo per una mezzora, ma toglietelo poco prima di gustarlo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare