Medaglioni di agnello ai carciofi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliateli a metà e togliete la barbetta interna, se necessario, quindi trasferiteli in una ciotola con acqua e limone.
  2. Scaldate l’olio in una padella, scolate e asciugate i carciofi, tritateli grossolanamente con un coltello e rosolateli nell’olio per 5 minuti.
  3. Salate, cospargete con prezzemolo tritato e pepe, coprite e fate cuocere per 10 minuti.
  4. Trascorso il tempo indicato, versate il pangrattato, alzate la fiamma e proseguite la cottura per 5 minuti, mescolando in continuazione.
  5. Nel frattempo, mondate e tritate finemente la cipolla e rosolatela con il burro, in una casseruola, per 5 minuti.
  6. Adagiatevi il filetto di agnello e fatelo rosolare in modo uniforme, sfumate con il vino e proseguite la cottura per 10 minuti.
  7. A cottura ultimata tagliate il filetto a fette di almeno 3 cm di spessore.
  8. Appoggiate ora un coppapasta sul piatto, trasferitevi una porzione di carciofi, compattateli e, al tempo stesso, create uno spazio al centro e adagiatevi il medaglione, quindi sfilate il coppapasta e ripetete la stessa operazione per ogni commensale. Decorate il piatto a vostro piacimento e servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facili, veloci e salvatempo, i Medaglioni di agnello ai carciofi, sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete dei Medaglioni di agnello ai carciofi squisiti. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, i Medaglioni di agnello ai carciofi sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulenti, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), i Medaglioni di agnello ai carciofi possono diventare un piatto forte per una cenatra amici. Ultima dritta di Spadellandia: acquistate carne biologica di qualità. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare