Conserva di zucchine marinate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
18 min
Tempi aggiuntivi
25 minuti di pastorizzazione
Calorie a porzione
45 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
18 min

Ingredienti

Dosi per

1 Barattolo da 6 porzioni









  1. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a fette molto sottili per il lungo.
  2. In una padella antiaderente mettete, in un filo di olio, dell’aglio tritato grossolanamente, alcune foglie di menta e le zucchine. Fate cuocere per qualche minuto, salate ed eliminate l’aglio. Fate andare sul fuoco finché le zucchine non si saranno ammorbidite (non dovranno però cuocere del tutto).
  3. Riponete le zucchine nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati distribuendo delle foglie di basilico e, se piace, bacche di ginepro (o grani di pepe nero), quindi sistemate la griglietta fermaverdure.
  4. Ora preparate il liquido della marinata: in una pentola versate vino bianco e aceto bianco, qualche spicchio di aglio sbucciato ma intero e alcune foglie di menta; salate e portate a ebollizione, poi lasciate cuocere per 6 minuti dal bollore.
  5. Versare la marinata ben fredda sulle zucchine e ricopritele completamente avendo cura di lasciare 1 cm dal bordo.
  6. Chiudete i vasetti ermeticamente e, se volete conservarle più a lungo, procedete con la pastorizzazione: avvolgete completamente i vasetti con dei canovacci in modo che non si tocchino e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si sarà completamente raffreddata. Estraete i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto.
  7. Quando i vasetti saranno freddi, asciugateli e conservateli in un luogo buio capovolti. Poiché si conservano solo per 1 mese (senza la pastorizzazione), controllate spesso il prodotto, consumatelo presto e tenetelo in frigorifero una volta aperto!

Conserva di zucchine marinate: perfetta per gustare i sapori estivi anche in pieno inverno. Sono ottime con il prosciutto crudo e i carpacci di vitello.

I consigli di Valentina

Se volete un tocco di piccante, aggiungete a tavola, sulla preparazione, un po’ di paprica piccante: il gusto sarà esaltato.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare