Crostata di banane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni









Per la farcia


Per guarnire


  1. Preparate la base della crostata. Usando il mixer frullate in più riprese lo zucchero di canna insieme a un cucchiaio di farina 0.
  2. Setacciate la farina 0 avanzata con il lievito, aggiungete la farina semintegrale e un pizzico di sale, mescolateli e disponeteli a fontana sulla spianatoia.
  3. Al centro ponete il burro freddo a pezzetti, lo zucchero preparato e mescolate con la punta delle dita burro e zucchero, poi aggiungete l’uovo e il tuorlo appena sbattuti e un po’ di scorza grattugiata del limone.
  4. Incorporate poco alla volta la farina fino a ottenere delle grosse briciole umide. Amalgamate appena gli ingredienti, formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con della pellicola e trasferitela in frigo per un’ora.
  5. Preparate la farcia. Schiacciate a purea le banane con una forchetta, aggiungete della scorza grattugiata di limone e qualche goccia del suo succo.
  6. Lavorate la crema pasticcera con una frusta a mano per renderla più morbida e aggiungetevi le banane preparate, mescolando bene.
  7. Trascorso il tempo indicato, stendete 2/3 di pasta a cerchio, con uno spessore di 5 mm, su una spianatoia leggermente infarinata.
  8. Arrotolate la frolla sul matterello (senza stringere) e adagiatela in uno stampo per crostate di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, facendola aderire bene al fondo e alle pareti.
  9. Con un coltello eliminate i bordi in eccesso e poi bucherellate la base con una forchetta.
  10. Distribuite la crema alle banane nel guscio di pasta e livellatela.
  11. Lavorate appena i ritagli di pasta rimasti con la frolla tenuta da parte, poi stendetela su un foglio di carta da forno infarinata: fate in modo di ottenere un disco di pasta sottile grande come la crostata.
  12. Rovesciate la frolla insieme alla sua carta sul ripieno della crostata, così da coprirlo del tutto. Togliete la carta con attenzione e pressate delicatamente i bordi dei due dischi, in modo da saldarli.
  13. Sbattete con la forchetta l’albume con il latte e con questo spennellate la superficie del dolce.
  14. Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a che la pasta frolla risulterà dorata, quindi sfornatela e fatela raffreddare.
  15. Togliete dallo stampo la crostata di banane ormai fredda, spolverizzatela con zucchero a velo setacciato, decoratela con le mandorle e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata di banane è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Crostata di banane, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata di banane è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Crostata di banane fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio! 

I consigli di Carla

• Per tostare le mandorle a lamelle con le quali decorare questa crostata vi basterà portare il forno a 160°C (funzione statica), quindi tostare per pochissimi minuti le lamelle che avrete disposto  sulla placca del forno ricoperta con la carta apposita. Giratele con un cucchiaio e fate attenzione che non si scuriscano troppo, quindi toglietele e fatele raffreddare.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare