Polpette di carne per bambini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











Per guarnire



  1. Spezzettate il pane e lasciatelo ammorbidire nel latte.
  2. Tritate l’aglio e il prezzemolo e trasferite il trito in una ciotola capiente.
  3. Aggiungete la carne, le salsicce sbriciolate finemente, il pane strizzato, le uova, il parmigiano, una spolverata di noce moscata e regolate di sale. Mescolate accuratamente in modo da amalgamare gli ingredienti.
  4. Con le mani umide ricavate dall’impasto delle polpette un po’ allungate e passatele nel pangrattato.
  5. Friggetele in abbondante olio bollente fino a quando saranno dorate, quindi prelevatele con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso.
  6. Preparate le guarnizioni. Sciacquate bene i capperi e asciugateli con la carta assorbente. Pulite la carota e tagliatela a rondelle, riducete il sedano a filetti sottili utilizzando il pelapatate.
  7. Una volta che le polpette saranno tiepide, decoratele come fossero topolini usando i capperi per gli occhi, le carote per realizzare le orecchie, e il sedano per la coda. Servite con delle foglioline di sedano.

Le Polpette di carne per bambini sono delle preparazioni sfiziose e delicate, da servire come secondo sfizioso, come piatto unico, magari accompagnandole con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e abbastanza veloci da realizzare, questa ricetta è a base di ingredienti sani e genuini. Buone e saporite, le Polpette di carne per bambini sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Polpette di carne per bambini possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti delle Polpette di carne per bambini, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Francesca

• Se l’impasto risulta troppo morbido,aggiungete del pangrattato sino ad ottenere la consistenza desiderata per forgiare le polpette.

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare