Torta panna e mango

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free


  • Per la crema





    Per la farcitura


    Per decorare




    1. Preparate la crema: ricavate la polpa dai mango e frullatela insieme all’acqua e al succo del limone finché apparirà ben amalgamata.
    2. Trasferite la polpa in una pentola, aggiungete lo zucchero a velo e l’amido di mais. Mettete sul fuoco e mescolate bene fin quando la polpa non sarà densa e cremosa, quindi lasciate raffreddare.
    3. In un recipiente lavorate con una frusta il mascarpone con lo zucchero.
    4. Ponete il primo disco di pan di Spagna su un piatto da portata, spalmatevi sopra uno strato di crema al mascarpone e poi la crema di mango. Coprite col secondo disco e ripetete gli strati di creme. Terminate con l’ultimo disco di pan di Spagna e ponete in frigo.
    5. Dedicatevi ora alla decorazione. Con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero a velo e tagliate a fettine il mango rimasto.
    6. Spalmate uno strato sottile di panna montata sulla superficie della torta e disponetevi sopra le fettine di mango a cerchi concentrici, leggermente sovrapposti in modo da ricoprire tutta la torta.
    7. Con una sac à poche con bocchetta a stella decorate tutto il bordo della torta fino a ricoprirlo completamente.
    8. Preparate infine la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e versatela solo sulle fettine di mango poste sulla superficie della torta.
    9. Ponete il dolce in frigorifero almeno 2 ore prima di servirlo.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta panna e mango è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta panna e mango, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta panna e mango non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una merenda, la Torta panna e mango fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare