Torta di semolino e fichi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









Per la copertura

  1. Mettete sul fuoco il latte con la scorza del limone e scaldate fino a sfiorare il bollore. Togliete la scorza ed aggiungete lo zucchero mescolando per farlo sciogliere.
  2. Abbassate la fiamma. Versate a pioggia il semolino mescolando subito con le fruste a mano e continuate a cuocere per una decina di minuti o finché il semolino non avrà assorbito il latte e non sarà diventato una crema. Se per caso dovesse asciugarsi troppo, aggiungete altro latte, deve comunque restare morbido.
  3. Quando il semolino è ancora caldo aggiungete il burro e fatelo sciogliere, poi lasciatelo intiepidire.
  4. Mentre si raffredda, tagliate a pezzetti i fichi precedentemente lavati.
  5. In una ciotola sbattete le uova con la frusta a mano, unite i semi di lino, i fichi e un pizzico di sale mescolando bene.
  6. Aggiungete il tutto al composto di semolino ormai intiepidito continuando a mescolare finchè sarà ben amalgamato.
  7. Imburrate uno stampo da plumcake e cospargetelo di pangrattato, distribuitevi il composto a cucchiaiate cercando di livellarlo per bene. Spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna.
  8. Cuocete il plumcake in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 40 minuti circa finché la superficie non sarà dorata ed il bordo della torta non si sarà staccato di qualche mm dalla tortiera. Appena si è intiepidito, sformate il plumcake e servitelo. Ottimo accompagnato da un buon miele.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di semolino e fichi è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come il Torta di semolino e fichi, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di semolino e fichi è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di semolino e fichi fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Cristina

• Per controllare che il dolce sia cotto, infilate uno stecchino in legno al centro: se esce asciutto potete sfornarlo, altrimenti prolungate la cottura di 5-10 minuti. 

• Al posto del pangrattato, dopo averlo imburrato, potete cospargere lo stampo da plumcake con lo zucchero di canna prima di versarvi l’impasto preparato.

• Si conserva in frigorifero per almeno tre giorni.

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare