Alici fritte

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
285 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





  1. Pulite le alici. Tagliatele lungo il ventre con le forbici, apritele appena senza dividerle ed evisceratele; eliminate anche la lisca centrale, staccandola delicatamente con le mani.
  2. Sciacquatele con attenzione sotto l’acqua corrente e ponetele in un colapasta per una decina di minuti.
  3. Disponetele su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina, e tamponatele delicatamente sempre con la carta assorbente.
  4. Versate la farina in un piatto e poi infarinate le alici una alla volta, eliminando poi la farina in eccesso.
  5. In una padella larga e con i bordi alti scaldate abbondante olio, quando sarà caldo tuffatevi poche alici alla volta e fatele dorare, girandole con attenzione a metà cottura.
  6. Scolate le alici utilizzando un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente, tenendole in caldo; procedete fino a terminare la frittura di tutti i pesci.
  7. Salate a piacere e quindi servite le alici fritte, accompagnandole con fettine di limone.

Portate in tavola tutto il gusto del mare con le Alici fritte! Una sfiziosa ricetta da proporre in tutte le occasioni. Le Alici fritte sono un piatto semplice nella preparazione, anche abbastanza veloce, che si cucina senza tanta fatica, quando gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Le Alici fritte sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto a base di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con le Alici fritte conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari delle Alici fritte! Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate le Alici fritte, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco di qualità!

I consigli di Carla

• Dopo aver infarinato le alici, passatele in 2 uova sbattute e friggetele subito nell’olio bollente: saranno un po’ più caloriche ma avranno un gusto davvero unico. Oppure potete preparare le alici con un rivestimento di pastella e poi friggerle. In una ciotola sbattete 2 uova e incorporatevi 180 g di farina di semola di grano duro, versandola poco alla volta a pioggia; diluite con la birra necessaria a ottenere un composto morbido, usando una frusta a mano, ma non lavoratelo eccessivamente. Riponete la pastella a riposare in frigo, per circa 20 minuti. Tuffate il pesce nella pastella, fatelo sgocciolare e poi friggetelo subito.

• Per questa ricetta scegliete delle alici fresche e piuttosto ‘corpose’, il risultato sarà eccellente!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 02 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare