Terrina di melanzane e mozzarella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 4 porzioni










  1. Mondate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette di poco più di mezzo centimetro; cospargetele con del sale grosso e poi lasciatele spurgare in un colapasta per circa mezzora, perché perdano il liquido di vegetazione amarognolo.
  2. Tagliate i pomodori a fettine, mettetele in una ciotola e conditele con un pizzico di sale e origano.
  3. Intanto sbucciate le cipolle, affettatele sottilmente e fatele rosolare in padella con un fondo di olio per una decina di minuti a fuoco basso, in modo che rimangano leggermente croccanti; alla fine salatele appena.
  4. Sciacquate le fette di melanzane, strizzatele leggermente e asciugatele bene. Scaldate una piastra e cuocetevi le fette per pochi minuti controllandone il colore (che deve rimanere dorato e non scurire troppo), girandole due o tre volte.
  5. Ungete una terrina da forno con un filo di olio, quindi formate uno strato di melanzane, poi createne un altro con metà dose di fette di pomodoro, cospargete con il parmigiano, distribuitevi sopra metà dose di cipolle e condite con metà dose della mozzarella tagliata a fettine. Cospargete con foglioline di prezzemolo tritate.
  6. Quindi formate un altro strato di melanzane, poi di cipolle, di fette di pomodoro e completate la composizione della terrina con il resto della mozzarella e altro prezzemolo tritato.
  7. Mettete la terrina in forno a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.

La Terrina di melanzane e mozzarella è un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come secondo, piatto unico o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia o per una cena con amici. Semplice e a base di pochi ingredienti genuini, questa Terrina di melanzane e mozzarella vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbida e soffice, la vostra Terrina di melanzane e mozzarella è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è ideale da proporre anche ai bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, la Terrina di melanzane e mozzarella fa sicuramente per voi! La Terrina di melanzane e mozzarella può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… o tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare