Ciambella farcita alla crema di mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 ciambella da 10 porzioni










Per il lievitino




Per la crema





Per la decorazione




  1. Preparate il lievitino (poolish). Fate intiepidire il latte (circa 28-30°C) e versatelo in una ciotola capiente; sbriciolatevi il lievito, unite lo zucchero e mescolate. Aggiungete la farina continuando a rimestare: il composto risulterà molto appiccicoso, quasi liquido. Copritelo con la pellicola alimentare e fatelo lievitare in posto tiepido (va bene nel forno con la luce accesa), finché sarà raddoppiato di volume: ci vorranno circa 40 minuti.
  2. Dedicatevi all’impasto. Scaldate il latte con la scorza grattugiata del limone e fatevi sciogliere il burro. Spegnete e fate intiepidire per 10 minuti.
  3. Versate il latte e burro tiepidi nella ciotola con il lievitino, setacciatevi le due farine e la fecola, poi aggiungete lo zucchero, l’uovo, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Mescolate con la punta delle dita, poi impastate in modo energico in modo da ottenere un impasto omogeneo.
  4. Lavorate ora la pasta sulla spianatoia appena infarinata per 12-15 minuti, così che risulti molto morbida; alla fine rimettetela nella ciotola, copritela con la pellicola e fatela lievitare in posto tiepido, lontano da correnti d’aria, per circa 2 ore, finché raddoppierà di volume.
  5. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro. Trasferitevi l’impasto e distribuitelo in modo uniforme; copritelo con la pellicola e ponetelo di nuovo a lievitare per 3 ore circa.
  6. Spennellate la superficie della ciambella con il tuorlo sbattuto con il latte, poi distribuitevi le mandorle a lamelle.
  7. Ponete sul piano più basso del forno già caldo a 240°C (funzione statica) un pentolino pieno d’acqua. Infornate la ciambella, abbassate a 180°C e cuocetela per circa 40 minuti. Togliete il pentolino circa 5 minuti prima di sfornare.
  8. Lasciate intiepidire la ciambella, poi toglietela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella.
  9. Preparate la crema alle mandorle. In una ciotola mischiate con la frusta la farina di mandorle e lo zucchero. Versate l’olio di semi a filo, poi unite l’estratto di mandorle, mescolando sempre con la frusta per amalgamare tutto.
  10. Montate la panna fredda con le fruste elettriche, poi aggiungetene un paio di cucchiaiate alla crema di mandorle, mescolando velocemente per ottenere un composto liscio. Unite poi il resto della panna molto delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.
  11. Tagliate la ciambella in due, orizzontalmente. Trasferite la crema alle mandorle in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella abbastanza piccolo, e farcite a piacere la parte inferiore della ciambella. Rimontatela, spolverizzatela con zucchero a velo e servitela subito.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco… ma le soffici ciambelle preparate con le ricette di Spadellandia sicuramente sì: sono certificate! Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una Ciambella farcita alla crema di mandorle rigorosamente preparata in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei ricettari di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dal forno delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolce sulla tavola… In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare troviamo la Ciambella farcita alla crema di mandorle, una ricetta semplice, gustosa e con pochi grassi, quindi ideale per essere servita ai bambini, per una prima colazione o una merenda pomeridiana sana ed energetica. La Ciambella farcita alla crema di mandorle è un classico, un must delle preparazioni dolci: si tratta di un dessert perfetto come inizio giornata, da trovarsi sulla tavola al risveglio. La Ciambella farcita alla crema di mandorle può diventare però anche un irresistibile dolce da fine pasto. Se poi il tempo è poco la vostra Ciambella farcita alla crema di mandorle è quello che fa per voi. Fate in modo che siano i bambini a dare il primo morso… da veri provetti chef!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare