Cheesecake alla zucca e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
785 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 Cheesecake da 8 porzioni
  • Base per Cheesecake senza burro

  • Per la base


    Per la farcitura







    Per la copertura






    Per la decorazione

    1. Preparate la base. Fate sciogliere il burro a bagnomaria. Con un mixer tritate i biscotti, versateli in una ciotola e unitevi il burro sciolto, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
    2. Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm con carta da forno e imburrate i bordi. Distribuite il composto di biscotti e burro sulla base della tortiera, premendo bene in modo da formare uno strato compatto, quindi riponete in freezer.
    3. Preparate la farcitura. Tagliate la zucca a fette di un paio di cm di spessore, appoggiatele sulla placca con la scorza rivolta verso il basso e cuocetele in forno già caldo per circa 25-30 minuti a 180°C (funzione statica). Sfornate e fate raffreddare.
    4. Intanto lasciate ammorbidite i fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
    5. Dopo aver eliminato la scorza dalla zucca, tritatene la polpa nel mixer e trasferitela in una ciotola. Aggiungete il formaggio, schiacciatelo con una forchetta per ammorbidirlo, quindi unite lo zucchero, la scorza grattugiata e il succo del limone e la cannella. Lavorate con le fruste elettriche,finché avrete amalgamato tutti gli ingredienti.
    6. Scaldate qualche cucchiaio di panna in un pentolino a fuoco basso e, poco prima che bolla, unitevi la colla di pesce strizzata; mescolate perché si sciolga perfettamente e versate il liquido in una ciotola piuttosto capiente.
    7. Aggiungete il composto di zucca e formaggio, poco alla volta e sempre frullando, poi mettete da parte.
    8. Montate la panna avanzata con le fruste elettriche, quindi aggiungetela al preparato mescolando con una spatola, dal basso in alto per non smontarla troppo.
    9. Versate ora il composto ottenuto nella tortiera; livellatelo delicatamente e riponete in frigorifero per circa 2 ore.
    10. Preparate la copertura. In un pentolino versate lo zucchero, l’amido, qualche pezzetto di scorza del limone (facendo attenzione a non prelevare la parte bianca, che è amara). Aggiungete l’acqua e il succo del limone, mescolando bene; fate cuocere a fiamma molto bassa e continuando a rimestare fino a quando la salsa si sarà addensata. Eliminate la scorza di limone, aggiungete il colorante e fate intiepidire la salsa, mescolandola spesso.
    11. Distribuite le gocce di cioccolato sulla superficie del cheesecake, poi versatevi sopra la salsa, spalmandola delicatamente con una spatola; rimettete il dolce in frigo per almeno 2 ore.
    12. Sformate il cheesecake. Passate una spatolina lungo il bordo del dolce per staccarlo dallo stampo, eliminate la parete e trasferitelo sul piatto da portata. Decorate infine il cheesecake con panna montata e servitelo.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? Il Cheesecake alla zucca e cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come il Cheesecake alla zucca e cioccolato che non vi stancherà mai: profumato e golosissimo, il Cheesecake alla zucca e cioccolato è ottimo per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Cheesecake alla zucca e cioccolato si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, il Cheesecake alla zucca e cioccolato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare