Torta tenerina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni






Per guarnire

  1. Con un coltello spezzettate finemente il cioccolato e fondetelo a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire appena e aggiungete il burro, mescolando bene con una spatola in silicone, poi tenete da parte.
  2. Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con metà dose di zucchero e un pizzico di sale, finché saranno chiari e spumosi. Ci vorranno circa 5 minuti.
  3. Versate a filo il cioccolato fuso, frullando a bassa velocità, in modo da rendere il composto vellutato e ben amalgamato.
  4. Setacciate la farina e mischiate, sempre frullando piano.
  5. Lavate e asciugate perfettamente le fruste, quindi montate gli albumi con il resto dello zucchero, finché saranno fermissimi.
  6. Unite poco alla volta gli albumi montati al composto di cioccolato, mescolando con una spatola o una frusta a mano, dal basso verso l’alto e delicatamente per non smontarli.
  7. Foderate con carta da forno uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, poi livellate con attenzione usando una spatola.
  8. Trasferite il dolce in forno statico già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti. Quando la superficie avrà formato una crosticina, bucate la torta con uno stecchino: inserito nella parte esterna del dolce dovrà uscire asciutto, all’interno invece dovrà rimanere umido.
  9. Sfornate la torta e fatela intiepidire, quindi toglietela dallo stampo (senza rovesciarla), cospargetela di zucchero a velo oppure di cacao e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta tenerina è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta tenerina è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta tenerina si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta tenerina fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare