La Besciamella Vegan è una preparazione base molto utile nella cucina vegana, soprattutto per preparare gustosissime paste al forno!
• Le dosi fornite nella ricetta servono per preparare circa 500 ml di besciamella. Se avete bisogno di una dose diversa di questa salsa, dovete solo effettuare una semplice operazione. Per esempio, vi servono 800 g di besciamella? Dividete per 5 tutte le dosi degli ingredienti e moltiplicateli per 8, così otterrete poco più di 800 ml di salsa. Naturalmente se le cifre sono molto più alte, la proporzione non vale più perché otterrete sempre più besciamella di quella che vi occorre: al limite l’avanzo usatelo per addensare una vellutata o per creare una salsina di accompagnamento a una verdura.
• La quantità di olio in questa ricetta, è un po’ più bassa di quella del burro che si usa nella besciamella classica. In genere al posto di 50 g di burro si usano 40 ml di olio e poi si dovrebbe aggiungere una piccola quantità di liquido (10 ml di acqua o bevanda di soia).
• Per una besciamella più saporita e rustica, provate a sostituire una parte della farina 0 con la stessa quantità di farina semintegrale 1 o 2. In questo caso probabilmente vi occorrerà una maggior quantità di bevanda di soia. Potete anche sostituire del tutto la farina 0.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare