Torta di crema cotta e fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno








    1. Preparate la crema. Tagliate per lungo il baccello di vaniglia e grattate via i semini interni e la polpa che li contiene; aggiungete polpa e semi allo zucchero.
    2. Versate in un tegame il latte e la panna e unite il baccello vuoto. Portate ad ebollizione, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
    3. Sbattete in una terrina capiente lo zucchero aromatizzato insieme ai tuorli, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a pioggia gli amidi setacciati e amalgamateli bene.
    4. Filtrate il latte e la panna con un colino fine e uniteli poco alla volta al composto di tuorli, zucchero e amidi, mischiando delicatamente con una frusta a mano.
    5. Versate il composto nel solito tegame e rimettete a fuoco basso mescolando continuamente, fino a che la crema risulti addensata ma ancora abbastanza morbida. Toglietela dal fuoco e lasciatela leggermente intiepidire, mischiando ogni tanto.
    6. Foderate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro con la frolla, insieme alla sua carta.
    7. Mescolate alla crema ormai tiepida le fragole spezzettate, versate il tutto nello stampo con la frolla, livellate la superficie e infornate a 180°C (modalità statica) per 35-40 minuti.
    8. Quando i bordi della crostata saranno dorati e croccanti, sfornatela e lasciatela intiepidire. Togliete la parete dello stampo e fate scivolare la torta sul vassoio, insieme alla carta; staccate quest’ultima con una spatola piatta e sfilatela con molta delicatezza. Servite il dolce appena si sarà raffreddato.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di crema cotta e fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta di crema cotta e fragole, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di crema cotta e fragole è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di crema cotta e fragole fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare