Zuppa Rassolnik

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Ponete la carne nell’acqua fredda e portate a leggera ebollizione. Aggiungete l’alloro, delle foglie di prezzemolo, un pizzico di sale, dei grani di pepe e lasciate bollire a fiamma media per 30-40 minuti circa; via via togliete la schiuma che si formerà con una schiumarola.
  2. Quando la carne sarà morbida toglietela dal brodo, tagliatela a pezzetti un po’ più piccoli e mettetela da parte, in caldo. Calcolate poi, per 4 persone, circa 2 litri di brodo; se fosse necessario aggiungete dell’acqua bollente e poi rimettetelo sul fuoco.
  3. Ponete l’orzo perlato in un colino a maglie fitte e sciacquatelo sotto l’acqua corrente; versatelo nel brodo bollente e lasciatelo cuocere per una decina di minuti.
  4. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzetti; tritate finemente l’aglio (o schiacciatelo con lo spremi-aglio). Trascorso il tempo di cottura indicato per l’orzo, aggiungete le patate e l’aglio preparati nel brodo bollente e continuate la cottura per altri 10 minuti circa.
  5. Intanto pelate le carote, lavatele e grattugiatele con la grattugia a fori larghi; sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini. Fate soffriggere carote e cipolla in una padella con un filo di olio, per circa 5 minuti. Unite i pezzetti di carne già cotta messi da parte, dopo 1-2 minuti trasferite tutto nel brodo e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
  6. Nella stessa padella fate insaporire i cetriolini tagliati a pezzettini, insieme a un po’ della loro salamoia, per un paio di minuti. Trasferite anche questi nel brodo e lasciate cuocere per altri 5-10 minuti circa, regolando di sale. Potete gustare questo piatto caldo o a temperatura ambiente, in estate è perfetto anche freddo di frigo, insieme a della panna acida servita a parte.

La Zuppa Rassolnik è un primo piatto dal profumo delicato e invitante. A base di ingredienti semplici e genuini, la Zuppa Rassolnik è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano e appetitoso. Questa Zuppa Rassolnik è davvero semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale o in occasione di un pranzetto romantico. In queste occasioni servirete la Zuppa Rassolnik in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini. Potrete facilmente cucinare questa Zuppa Rassolnik così genuina in grandi quantità e congelarla in porzioni da scaldare all’occorrenza, oppure prepararla e servirla a temperatura ambiente, se non fredda nelle giornate più calde! Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Zuppa Rassolnik in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare