Zuppa inglese al mascarpone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
755 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Setacciate la ricotta, usando un setaccio a maglie molto fini, direttamente in una ciotola capiente. Frullatela con le fruste elettriche insieme allo zucchero, fino a ottenere una crema morbida e ben amalgamata, poi incorporate il mascarpone frullando ancora per 1 minuto circa. Infine unite il Marsala e mescolate ancora, in modo che si unisca uniformemente al composto.

● Tagliate a metà i savoiardi con un coltellino seghettato. Diluite l’alchermes con l’acqua e inzuppatevi velocemente i savoiardi.

● Preparate le coppette individuali. Spalmate sul fondo di ognuna uno strato di crema al mascarpone, adagiatevi sopra i savoiardi impregnati di alchermes, in modo da formare uno strato abbastanza spesso, poi ricoprite fino all’orlo con abbondante crema al mascarpone. Livellate e sistemate in frigorifero per almeno 3 ore in modo che si raffreddino.

● Prima di servire, spolverizzate con il cacao in polvere e foglioline di menta.

La Zuppa inglese al mascarpone è un dolce al cucchiaio buonissimo, semplice da preparare (non prevede cottura) ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una deliziosa preparazione ideale da gustare in famiglia come fine pasto ma anche da servire come finale jolly per una cena raffinata ed elegante. La Zuppa inglese al mascarpone è un inno al gusto, alla freschezza e all’originalità e potrete servirla in bicchierini o coppette monoporzione, magari impreziosita con foglioline di menta. Solitamente la Zuppa inglese al mascarpone è percepita come abbastanza leggera anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Zuppa inglese al mascarpone e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

I consigli di Rossana

● Per rendere più aromatico il vostro dessert aggiungete, per 4 persone, 80 g di frutti di bosco. Dopo averli ben lavati, poneteli in una ciotola con il succo di 1/2 limone bio e un pizzico della sua scorza. Lasciateli in infusione per una mezzora. Quando è il momento di montare il dolce, distribuite metà dei frutti sullo strato di savoiardi e continuate come indicato nella ricetta. Decorate poi con l’altra metà la superficie del dessert, dopo averla spolverizzata con il cacao.

● Questo non è un dolce adatto ai bambini, per la presenza di liquori. Se volete che lo possano gustare anche loro, sostituite sia marsala che alchermes con del succo di ananas, stesse dosi: sarà ugualmente buono!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare