Zuppa di cozze e fagioli

Zuppa di cozze e fagioli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
280 kcal
4
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Pulite le cozze, eliminate il bisso ed eventuali incrostazioni.

● Fate aprire le cozze pulite in una padella con pochissima acqua, copritele con un coperchio e toglietele via via che si sono aperte. Filtrate il liquido di cottura e mettetelo da parte.

● Lasciate rosolare l’aglio in un tegame capiente con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso; versate la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti con delle foglioline di timo.

● Alla fine aggiungete le cozze e il loro liquido di cottura filtrato, i fagioli scolati, abbastanza acqua bollente da ottenere una zuppetta morbida e regolate di pepe: probabilmente non ci sarà bisogno di salare, dato che il liquido delle cozze è già abbastanza saporito. Proseguite la cottura per un paio di minuti perché i sapori si possano amalgamare e servite subito.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Zuppa di cozze e fagioli, una sfiziosa ricetta di pesce da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. La Zuppa di cozze e fagioli è un piatto leggero e con poche calorie, semplice nella preparazione, che si cucina senza tanta fatica, anche se non proprio speedy. La Zuppa di cozze e fagioli è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Se volete preparare una versione più saporita di questa ricetta basterà condire il piatto con un po’ di peperoncino o un filo di olio piccante. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! Ultima dritta di Spadellandia: accertatevi che le cozze siano freschissime e di ottima qualità e dedicate un po’ di tempo alla pulizia di questi molluschi di mare prima di utilizzarli nella vostra ricetta. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Zuppa di cozze e fagioli, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare