Fishburger

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Spezzettate il pancarré e fatelo ammorbidire in una ciotolina con acqua tiepida. Scolatelo e strizzatelo, sbriciolatelo bene e trasferitelo in una ciotola capiente.
  2. Tritate finemente delle foglioline di timo con l’aglio (cui avrete tolto la radichetta centrale) e unitele al pancarré.
  3. Lavate e asciugate i filetti di pesce, controllate che non vi siano lische e spezzettateli finemente, schiacciandoli poi con una forchetta; non usate il mixer perché i burger devono risultare abbastanza consistenti.
  4. Trasferite il pesce nella ciotola con il pancarré, aggiungete il pecorino e l’uovo per l’impasto; condite con un pizzico di sale, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di peperoncino e mischiate perché si amalgami bene tutto. Coprite con la pellicola e tenete in frigo per una decina di minuti.
  5. In una ciotola larga versate il pangrattato e mettete da parte. Sbattete le uova avanzate in un’altra ciotola con la forchetta, senza montarle, e in una terza versate la farina.
  6. Riprendete il composto e, con le mani leggermente inumidite, formate 2 fishburger a persona, usando un coppapasta: se non avete l’attrezzo, formate delle palline tra i palmi delle mani appena bagnati e poi schiacciatele, ottenendo così dei ‘dischi’ dello spessore di 1,5 cm circa.
  7. Infarinate le polpettine, scuotetele e poi passatele nelle uova sbattute, girandole per farle ben coprire.
  8. Ponetele poi nel pangrattato, pigiando delicatamente con la punta delle dita in modo che se ne ricoprano in modo uniforme.
  9. In una padella larga antiaderente scaldate abbondante olio, appoggiatevi i fishburger e cuoceteli a fuoco medio; girateli un paio di volte finché avranno preso un bel colore dorato. Quindi scolateli con un mestolo forato e serviteli ben caldi, accompagnandoli, se lo desiderate, con patatine fritte.

Il Fishburger è una ricetta squisita, sana, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale (il classico sandwich) in una pietanza nutriente e completa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Quando si tratta di panini è tutta una questione di fantasia: il tipo di pane (bianco, integrale, con semi, ai cereali, ecc.) e la farcitura, possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. Il Fishburger è una di queste mille varianti, adattissimo per essere servito per un pranzo veloce o in una serata in compagnia di una birra ghiacciata e degli amici. Il Fishburger è anche un must per un picnic, il jolly che trasformerà un’occasione allegra per stare in compagnia in un meeting di golosità! Il Fishburger è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si ha poco tempo. L’anima di questo sandwich sono il pesce e le verdure, che devono essere freschissimi. Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

I consigli di Carla

• Per la cottura al forno: appoggiate i fishburger appena modellati sulla placca coperta di carta da forno, coprite con la pellicola e trasferite in frigo per 20 minuti. Toglieteli dal frigo e aspettate almeno 10 minuti prima di cuocerli. Accendete il forno e portatelo a 180°C. Ponete in forno caldo la placca con i fishburger e cuoceteli per circa 10 minuti. Girateli con molta attenzione usando due palette piatte per non romperli e cuoceteli 10 minuti circa anche dall’altra parte. Sfornateli, aspettate qualche minuto e poi serviteli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare