Pappardelle ai quattro formaggi e broccoletti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pappardelle fresche

  • Pappardelle fresche gluten free


  • Per il sugo











    1. Mondate i broccoli conservando solo le infiorescenze e lavateli con cura (il gambo centrale e i rametti usateli per altre preparazioni).
    2. Lessate i broccoli a vapore, mettendoli quando l’acqua bolle, per circa 8 minuti (devono restare croccanti). Infine spezzettateli e metteteli da parte.
    3. In una padella capiente, tipo saltapasta, fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) e schiacciato con un filo di olio, per 1 minuto circa a fuoco basso. Unite i broccoli, salate, pepate e fateli insaporire per un paio di minuti a fuoco vivace, poi spegnete.
    4. Portate a bollore abbondante acqua per lessare le pappardelle. Intanto tagliate a pezzetti la fontina e il gorgonzola e grattugiate l’Emmental.
    5. Fate scaldare la panna e il latte in una pentola media e a fuoco molto basso, senza raggiungere l’ebollizione, poi unite i formaggi preparati, metà dose di parmigiano e fateli sciogliere mescolando con la frusta a mano fino a ottenere una crema. Regolate di sale e pepe, spegnete, mettete il coperchio e tenete in caldo.
    6. Quando l’acqua bolle, salatela appena e calatevi la pasta. Scolatela al dente e trasferitela subito nella padella con i broccoli, che avrete rimesso su fuoco bassissimo.
    7. Aggiungete la crema di formaggi e fate insaporire per 1 minuto circa a fiamma media. Spolverizzate con il parmigiano tenuto da parte, fate mantecare per qualche secondo e servite.

    Le Pappardelle ai quattro formaggi e broccoletti sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo con sugo di carne accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato, che rispetti la tradizione italiana. Le Pappardelle ai quattro formaggi e broccoletti sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità delle Pappardelle ai quattro formaggi e broccoletti, unita alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Pappardelle ai quattro formaggi e broccoletti sono una ricetta abbastanza leggera anche se sostanziosa, semplice nella preparazione e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi della carne di buona qualità, ben scelta e possibilmente biologica: il successo di queste Pappardelle ai quattro formaggi e broccoletti è garantito!

    I consigli di Carla

    • Se la crema ai formaggi risulta troppo liquida, aggiungete altro gorgonzola, al contrario, se risulta eccessivamente densa unite un po’ di latte fresco.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare