Rotolo di spinaci e salmone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 rotolo da 4 porzioni










  1. Mondate perfettamente gli spinaci e lavateli con molta cura. Dopo l’ultimo risciacquo trasferiteli in una pentola ancora grondanti di acqua, unite un pizzico di sale e lessateli per 3-4 minuti con il coperchio.
  2. Scolateli, fateli appena intiepidire e strizzateli; trasferiteli in un contenitore alto e stretto e tritateli finemente con un frullatore a immersione insieme al latte e alla farina.
  3. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano con una frusta a mano, poi aggiungete gli spinaci preparati e condite con filo di olio e un pizzico di sale e pepe.
  4. Quando il composto risulterà omogeneo, versatelo sulla placca del forno rivestita con la carta apposita, appena oliata. Con l’aiuto di una spatola dategli una forma rettangolare, così che raggiunga uno spessore di circa 1 cm, e mettetela in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 15 minuti.
  5. A cottura ultimata sfornate, lasciate raffreddare qualche istante, quindi capovolgete il rettangolo di pasta su un altro foglio di carta da forno, eliminando il foglio di cottura. Arrotolate su sé stessa la pasta lasciando all’interno la carta, poi mettete il rotolo in frigo per circa 30 minuti.
  6. In una ciotola lavorate a crema il formaggio con un mestolo e mettetelo da parte.
  7. Riprendete la pasta agli spinaci e srotolatela molto delicatamente per non romperla. Spalmate sulla superficie il formaggio preparato in modo da formare uno strato uniforme, poi distribuitevi sopra le fette di salmone. Fate attenzione a non creare protuberanze in modo che il rotolo alla fine risulti omogeneo.
  8. Arrotolate di nuovo la pasta, in modo da ottenere un rotolo compatto, ma non stringete troppo, altrimenti il ripieno uscirà; avvolgetelo con pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per una mezzora. Servite il rotolo tagliato a fette non troppo sottili.

Il Rotolo di spinaci e salmone è una sfiziosa, semplice e veloce preparazione di sicuro effetto, perfetta come secondo piatto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ideale per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di un Rotolo di spinaci e salmone fragrante, che allieterà il palato degli amanti delle preparazioni salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. I rotoli ripieni, come le torte salate, sono molto apprezzati per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti: provate ad esempio ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (formaggi e verdure di stagione, ad esempio). Il Rotolo di spinaci e salmone è l’idea jolly per un picnic, dato che tiepido o freddo è ancora più gustoso. Dal momento che la preparazione di questo Rotolo di spinaci e salmone è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che lo compongono sono pochi, può essere una preparazione che risolve una cena in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta un rotolo salato per mettere tutti d’accordo! Il Rotolo di spinaci e salmone è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e sfizioso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e diventerà un finger food con i fiocchi!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare