Baccalà al pomodoro

Baccalà al pomodoro
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
430 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Tritate finemente la cipolla e affettate metà degli spicchi di aglio, poneteli in un tegame con l’olio e fateli appassire a fuoco molto basso per 4-5 minuti, facendo molta attenzione che non si scuriscano: nel caso unite poca acqua calda.

• Aggiungete la salsa di pomodoro, le foglie di alloro, condite con un pizzico di sale e di peperoncino, quindi cuocete ancora per 10 minuti, unendo ancora poca acqua bollente, se necessario.

• Intanto in un’altra padella fate dorare per 1-2 minuti, a fuoco basso, l’aglio e il peperoncino avanzati. Aggiungete il baccalà che avrete infarinato leggermente e fatelo dorare per 5 minuti circa a fuoco basso; giratelo con una paletta e cuocetelo per altri 5 minuti dall’altra parte.

• Passate i filetti nella padella con la salsa e fateli insaporire per 3-4 minuti, poi serviteli su un letto di salsa di pomodoro piccante.

Con la ricetta del Baccalà al pomodoro, Spadellandia vi propone un piatto appetitoso ma povero di calorie al quale non riuscirete a resistere. Si tratta di un piatto di pesce veloce e facile da preparare che potrà essere servito a tutta la famiglia con un contorno di verdure alla griglia o con una insalatina di stagione. Il Baccalà al pomodoro è un must della buona cucina tradizionale, rivisitata per l’occasione in versione leggera, in modo da poter assaporare un piatto succulento senza rinunciare alla linea. Questo piatto di pesce si cucina senza tanta fatica ed è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine e minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Baccalà al pomodoro, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
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