Spaghetti al pesto di olive e mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua; quando bolle salatela e calate gli spaghetti.

• Nel frattempo lavate il basilico e asciugatelo. Sbucciate l’aglio, poi tagliatelo in due e togliete la radichetta centrale.

• Ponete nel mixer le mandorle, l’aglio tagliato a pezzetti, i pomodori secchi e un pizzico di sale. Frullate per pochi secondi, poi unite le foglie di basilico, le olive spezzettate (meno alcune che lascerete intere per decorare i piatti) e i capperi; mandate ancora il mixer, pochi secondi alla volta, finché tutti gli ingredienti saranno tritati. Non dovrete ottenere una crema, il composto dovrà risultare leggermente granuloso.

• Ponete il trito nella zuppiera dove servirete la pasta, unite il parmigiano, l’olio e mescolate bene.

• Scolate gli spaghetti bene al dente conservando dell’acqua di cottura della pasta da parte; versatene qualche cucchiaio nella zuppiera per sciogliere leggermente il condimento, poi aggiungete la pasta e mescolate per condirla in modo uniforme. Servite gli spaghetti decorandoli con le olive tenute da parte.

Gli Spaghetti al pesto di olive e mandorle sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché è molto facile da realizzare e accontenta i gusti di grandi e bambini. Gli Spaghetti al pesto di olive e mandorle sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Spaghetti al pesto di olive e mandorle, unita alla genuinità e alla delicatezza del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o in un’occasione più importante. In questo caso potrete decorare il vostro piatto di Spaghetti al pesto di olive e mandorle con foglioline di prezzemolo fresco e lamelle di mandorle tostate. Gli Spaghetti al pesto di olive e mandorle sono una ricetta golosa, anche se abbastanza leggera. Seguite i consigli di Spadellandia passo passo, e scegliete sempre degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare