Tagliatelle con ricotta e pinoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche

  • Tagliatelle fresche gluten free


  • Per il condimento








    1. In una padellina antiaderente, senza condimento, tostate i pinoli per 2 minuti circa, a fiamma bassa: muovete con attenzione la padella per farli dorare leggermente, in modo uniforme.
    2. Calate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata. Intanto setacciate la ricotta in una ciotola, con un setaccio a trama fitta.
    3. Mentre la pasta cuoce, prelevate un ramaiolo della sua acqua bollente e versatela in una zuppiera per scaldarla, tenendola qualche minuto.
    4. Togliete l’acqua dalla zuppiera (mettendola da parte), poi versatevi la ricotta preparata e unite metà del pecorino, un pizzico di sale, uno di pepe e una grattugiata di noce moscata. Aggiungete la panna, i pinoli, un pizzico di scorza grattugiata di limone e l’olio; unite un po’ dell’acqua della pasta tenuta da parte, fino a ottenere un composto cremoso; poi mescolate bene.
    5. Scolate le tagliatele, versatele nella zuppiera e rimestate per amalgamarle bene al condimento preparato. Quindi servitele subito, spolverizzandole con il pecorino rimasto.

    Le Tagliatelle con ricotta e pinoli sono un primo piatto profumato e leggero, ideale per chi ha voglia di assaporare una pietanza raffinata ma povera di calorie. Questo primo accontenta tutta la famiglia ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta da veri intenditori con pochi e semplici ingredienti. Le Tagliatelle con ricotta e pinoli sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della buona cucina. La leggerezza delle Tagliatelle con ricotta e pinoli, unita alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo o la cena delle occasioni speciali. Le Tagliatelle con ricotta e pinoli sono una ricetta molto semplice che piacerà anche ai palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione delle Tagliatelle con ricotta e pinoli passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare