Hamburger provola e zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti piccoli.
  2. Fate soffriggere l’aglio schiacciato nell’olio per 1-2 minuti. Aggiungete le zucchine, salate leggermente e cuocetele a fuoco medio, con il coperchio, per circa 8-10 minuti; unite poca acqua quando è necessario e alla fine togliete l’aglio. Le zucchine dovranno risultare ben asciutte.
  3. Intanto grattugiate lo zenzero e tritate il prezzemolo, poi mescolateli insieme. Riducete la provola a dadini e mettetela in una ciotolina a parte.
  4. In una ciotola mettete la carne macinata, aggiungete il prezzemolo tritato, lo zenzero grattugiato, un pizzico di noce moscata e l’uovo. Mescolate e poi unite le zucchine, amalgamate bene, regolate di sale e unite un pizzico di pepe.
  5. Dividete l’impasto ottenuto in tante palline quanti sono i commensali. Se avete a disposizione l’attrezzo apposito, ponetevi metà pallina e schiacciatela leggermente formando una cunetta al centro; riempitelo con una parte della provola e completate con l’altra metà della pallina, poi schiacciate per formare l’hamburger, dello spessore di circa 1 cm e mezzo. Altrimenti con un dito formate un incavo nella pallina, inserite il formaggio, richiudetela e ricavate la forma con le mani appena bagnate.
  6. Fate rosolare gli hamburger per 3-4 minuti in padella antiaderente, unta con un filo d’olio. Poiché sono piuttosto fragili, non toccateli fino a quando li girerete con l’aiuto di una paletta piatta, poi cuoceteli per altri 3 minuti circa. Quindi servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili, veloci e salvatempo, gli Hamburger provola e zucchine, sono un vero e proprio jolly della buona cucina veloce. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete degli Hamburger provola e zucchine deliziosi. Quando si ha poco tempo o gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, gli Hamburger provola e zucchine sono adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, perfetti per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per i vostri Hamburger provola e zucchine acquistate carne che provenga da animali allevati in modo sano e biologico. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare