Ciambella alle arance con marmellata di lamponi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 ciambella da 8 porzioni
Per l'impasto








Per guarnire


  1. Preparate l’impasto della torta. Rompete le uova, dividendo i tuorli dagli albumi: ponete questi ultimi in una ciotola capiente e metteteli da parte. Mettete i tuorli in una seconda ciotola capiente e montateli con lo zucchero a velo, usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso.
  2. Versate poco alla volta l’olio di semi, il liquore e il succo delle arance filtrato, poi unite un po’ della scorza grattugiata, sempre frullando. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, poco alla volta e mischiando con una spatola.
  3. A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e, a metà operazione, unite il cremor tartaro setacciato. Quando saranno diventati bianchi e ben sodi incorporateli al composto di tuorli e farina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e con movimenti lenti, in modo che gli albumi non si smontino.
  4. Versate il composto in uno stampo antiaderente per ciambelle non imburrato e mettetelo in forno già caldo a 160°C (funzione statica). Cuocete per 20 minuti, quindi aumentate la temperatura a 180°C e mandate ancora per altri 30 minuti.
  5. Sfornate, capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare; poi, con l’aiuto di una spatola, staccate la ciambella dalla parete, sformatela e rigiratela, mettendola su un piatto da portata.
  6. Preparate la glassa, amalgamando lo zucchero a velo con poca acqua versata a filo, in modo da ottenere un composto cremoso. Scaldate in un pentolino la confettura, finché si sarà ammorbidita. Guarnite la ciambella con la confettura e completate con un filo di glassa, fate raffreddare e quindi servite la ciambella.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Ciambella alle arance con marmellata di lamponi è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Ciambella alle arance con marmellata di lamponi è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Ciambella alle arance con marmellata di lamponi fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Margherita

● Quando dovete dividere il tuorlo dall’albume e questo dovrà essere poi montato a neve, fate molta attenzione che non vi rimanga alcuna traccia del tuorlo: se succede usate un frammento di guscio per toglierlo, altrimenti l’albume non monterà. Per questo conviene rompere le uova una alla volta e mettere l’albume in una ciotolina a parte; una volta controllato che sia a posto, versatelo nel contenitore insieme agli altri albumi.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare