Muffin alle zucchine senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











  1. Mondate e lavate le zucchine, quindi grattugiatele con una grattugia a fori larghi, in modo da ottenere dei fili.
  2. Tritate il provolone con il mixer, facendo attenzione a non surriscaldarlo: mandatelo a scatti, in modo da ottenere delle briciole.
  3. In una terrina sbattete le uova con il latte, l’olio, il parmigiano e il provolone preparato, poi salate e pepate. Quindi incorporate poco alla volta il preparato setacciato insieme al lievito, mescolando con una spatola per non formare grumi, ma senza lavorare troppo il composto.
  4. Aggiungete delicatamente le zucchine, qualche fogliolina di nepitella spezzettata e l’origano secco, mischiando lentamente dal basso verso l’alto per non strapazzare eccessivamente il composto.
  5. Imburrate e infarinate con amido di mais una teglia multipla per muffins; distribuitevi l’impasto lasciando pochi mm di bordo libero.
  6. Trasferite i muffins in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica)e lasciateli cuocere per circa 25-30 minuti. Serviteli caldi o tiepidi.

I Muffins alle zucchine sono delle preparazioni sfiziose e leggere, da servire come alternativa al solito secondo piatto nel menu settimanale per tutta la famiglia, o come pasto lunch box per il pranzo in ufficio. Morbidi e soffici, i vostri Muffins alle zucchine sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, i Muffins alle zucchine fanno sicuramente per voi! I Muffins alle zucchine possono essere una intrigante pietanza in un menu vegetariano, quando si vuole restare leggeri ma si ha voglia di un piatto saporito. Possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo ad esempio verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 17 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare