Calzone allo stracchino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e collocatevi al centro il lievito sciolto nell’acqua tiepida; unite poi l’olio e lo stracchino.
  2. Aggiungete un pizzico di sale, impastate bene e formate un panetto che farete lievitare per un’ora, in un posto tiepido e al riparo da correnti d’aria, coperto con un panno.
  3. Trascorso il tempo indicato, lavorate nuovamente la pasta e dividetela in tanti pezzi quanti sono i commensali; date loro una forma a disco e adagiateli sulla placca del forno infarinata, distanziati tra loro, facendoli lievitare ancora per circa 40 minuti.
  4. Spennellate le ciambelle con l’uovo sbattuto e spolveratele con il parmigiano grattugiato. Collocate al centro delle ‘focaccette’ un pomodoro, premendolo bene, così da ottenere delle specie di ciambelle. Cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Quanto è buono il Calzone allo stracchino! Preparare il calzone in casa a volte può scoraggiare, ma in realtà bastano pochi minuti di lavoro complessivi, e qualche trucco di Spadellandia, per farne uno doc, croccante, profumato e sfizioso, anche se non ne avete mai preparato uno in vita vostra. L’impasto del Calzone è una preparazione povera, a base di farina, acqua, lievito, sale e olio con cui si possono realizzare nel forno di casa molte varianti (come questo Calzone allo stracchino). Utilizzando la ricetta del Calzone allo stracchino otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. E poi potete preparare questo Calzone allo stracchino anche con i bambini che si divertiranno a cucinare insieme a voi! Pronti a imparare dunque: sperimentate la ricetta del Calzone allo stracchino e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un calzone fatto a regola d’arte!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 02 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare