Mele al forno ricotta e uvetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di ammollo
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










  1. In un pentolino lasciate in ammollo l’uva passa in un po’ di acqua tiepida, per circa 20 minuti.
  2. In un recipiente capiente stemperate la ricotta insieme alla panna mescolandole energicamente con una forchetta.
  3. Sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; versatelo nella ricotta, continuando ad amalgamare bene.
  4. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e continuate a mescolare.
  5. Strizzate l’uva passa, unitela al composto e girate con un cucchiaio di legno affinché vi si distribuisca bene.
  6. Lavate e asciugate le mele. Tagliatele in alto come a ricavare un ‘cappellino’ che userete appena farcite; eliminate il torsolo con l’attrezzo apposito, scavando leggermente anche la polpa con attenzione per non romperle.
  7. Farcite le mele con il ripieno servendovi di un cucchiaino, copritele con il ‘cappellino’ e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno.
  8. Infornate le mele farcite a 180°C per circa 20 minuti. Sfornatele e fatele intiepidire; guarnitele con un filo di miele e delle foglioline di mentuccia e quindi servitele subito.

Le Mele al forno ricotta e uvetta sono un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, che farà contenti soprattutto i bambini, servita come sostanziosa ma originale merenda, delizierà tutti, ma proprio tutti, con i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly per le feste di compleanno e le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta delle Mele al forno ricotta e uvetta, con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Il gusto e il colore della frutta, si sposano perfettamente con gli aromi degli altri ingredienti. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Mele al forno ricotta e uvetta passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis…

I consigli di Emilia

• Potete arricchire la crema con dei canditi a piacere, tagliati a dadini o tritati, come preferite.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare