Biscotti della nonna

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per la farcitura


Per la decorazione

  1. Frullate le mandorle con la stessa quantità di zucchero, in modo che non rilascino l’olio, fino a ridurle in polvere; mescolatele poi alla farina.
  2. Disponete la miscela di farine ottenuta a fontana, al centro mettete il burro freddo tagliato a pezzetti e lo zucchero semolato. Iniziate a mescolare con la punta delle dita burro e zucchero, poi unite l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti, la scorza del limone grattugiata, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
  3. Incorporate le farine poco alla volta, in modo da formare delle briciole; compattatele senza lavorare troppo l’impasto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e tenetela in frigo per almeno un’ora.
  4. Stendete la pasta allo spessore di circa 3 mm, con un coppapasta ritagliatevi dei cerchi di 5 cm di diametro, poi appoggiateli sulla placca ricoperta di carta da forno.
  5. Cuoceteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10-12 minuti, aspettate qualche minuto e poi fateli raffreddare su un piano.
  6. Travasate la confettura in una ciotola e schiacciatela con una forchetta, unite 1 cucchiaio di succo di limone e mescolate bene. Tenete in frigo finché i biscotti saranno freddi.
  7. Spalmate un cucchiaino di confettura sulla base inferiore di metà biscotti e poi appoggiatevi i biscotti avanzati, senza pigiare troppo.altrimenti si potrebbero rompere. Spolverizzateli con dello zucchero a velo setacciato e serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti della nonna appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti della nonna, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti della nonna il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare