Involtini di melanzane alla feta

Involtini di melanzane alla feta
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
440 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Mondate le melanzane e tagliatele per lungo in modo da ottenere delle fette spesse circa ½ cm. Salatele leggermente, appoggiatele su un tagliere reclinato o in un colapasta e lasciatele spurgare per circa 30 minuti, in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione.

● Nel frattempo in una padella antiaderente fate rosolare con un filo d’olio l’aglio, a fuoco basso e per 1 minuto circa. Unite la salsa di pomodoro e cuocetela per 10 minuti circa, in modo che alla fine risulti abbastanza consistente; a fine cottura regolate di sale.

● Tagliate la feta a cubetti, le olive a fettine e mettetele da parte.

● Sciacquate le melanzane, asciugatele e grigliatele un paio di minuti per lato, su una griglia calda.

● Adagiate le fette di melanzana su un piatto e cospargetele con un po’ di salsa al pomodoro, distribuite poi i cubetti di feta, le olive preparate e un po’ di basilico spezzettato.

● Arrotolate le melanzane e formate dei piccoli cilindri che disporrete in una teglia antiaderente unta d’olio; irrorate poi gli involtini con la salsa avanzata.

● Mettete in forno già caldo a 150°C per circa 15 minuti, poi sfornate e servite guarnendo con basilico e noci tritate grossolanamente.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i secondi a base di verdura e formaggio sono sempre un must in cucina! Gli Involtini di melanzane alla feta sono una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata a un apericena o brunch tra amici. Gli Involtini di melanzane alla feta sono un piatto che farà contenti tutti perché è una preparazione davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre ad accompagnare perfettamente le altre portate. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o surgelato. Questa ricetta di secondo piatto molto raffinato e saporito, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno Gli Involtini di melanzane alla feta al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare