Couscous ai ceci, fagioli e legumi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Mettete il couscous in una ciotola e bagnatelo con una quantità di acqua bollente leggermente salata, pari al doppio della quantità di couscous che preparate. Unite un filo d’olio, incoperchiate e lasciate gonfiare la semola; alla fine separate i chicchi con una forchetta.
  2. Sbucciate la cipolla, tagliatela a pezzetti e appassitela in padella con un filo d’olio, un po’ di timo e peperoncino, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Unite i fagioli, ceci, piselli e lenticchie ben scolati e lasciateli insaporire per qualche minuto, regolando di sale.
  3. In un padellino senza aggiunta di olio tostate per 1-2 minuti i pinoli, insieme ai semi di girasole e di zucca, mescolando sempre perché non si brucino. Spegnete e fate intiepidire.
  4. Riunite tutti gli ingredienti in un’insalatiera, aggiustate di sale e condite con un filo d’olio.
  5. Lasciate raffreddare in frigorifero fino al momento di servire.

Il Couscous ai ceci, fagioli e legumi è un piatto unico davvero sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana e non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Il Couscous ai ceci, fagioli e legumi è un’ottima idea come pietanza buona e nutriente da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Facile e molto appetitoso, il Couscous ai ceci, fagioli e legumi si presta benissimo come proposta per una cena, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous ai ceci, fagioli e legumi è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è un piatto ricco di fibre e piuttosto nutriente. Il Couscous ai ceci, fagioli e legumi, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni vegetariane ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

I consigli di Lia

● Poco prima di servire, in una ciotolina mescolate l’olio extravergine d’oliva per condire con un cucchiaino scarso di curcuma ogni 100 g di couscous, poi unite del pepe macinato al momento; aggiungete questo condimento al vostro piatto mescolando con cura.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare