Tagliatelle con peperoni e acciughe

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche

  • Tagliatelle fresche gluten free


  • Per il condimento










    1. Lavate e mondate i peperoni e tagliateli a listarelle. Sgocciolate i filetti di acciuga dall’olio e spezzettateli.
    2. Mettete in una padella l’olio e lo scalogno tritati e fate soffriggere a fuoco basso per un paio di minuti.
    3. Alzate la fiamma e unite i peperoni. Dopo un paio di minuti aggiungete un pizzico di sale e il brodo caldo, coprite e cuocete per 6-7 minuti a fiamma moderata. Versate quindi la passata di pomodoro, alzate un po’ la fiamma e fate andare per altri 5 minuti circa. Alla fine unite le acciughe sciolte in poca acqua di cottura della pasta e fate insaporire perqualche secondo.
    4. Nel frattempo lessate la pasta, scolatela al dente e saltatela a fiamma vivace per 1 minuto nella padella con il condimento, girando di frequente. Completate con il parmigiano a scaglie, del basilico fresco e servite.

    Pensate che la pasta di verdura non sia una ricetta invitante? Provate questa ricetta sfiziosa e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Le Tagliatelle con peperoni e acciughe sono un primo piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, ed è particolarmente adatto a chi segue una dieta light, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre le Tagliatelle con peperoni e acciughe sono adate, oltre che per il menu settimanale, anche per una cena più raffinata o con gli amici. Perché no, possono essere una idea vincente per un apericena o un buffet aperitivo. Le Tagliatelle con peperoni e acciughe, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, è adattissimo ai palati degli adulti, ma è ottimo anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione. Con le Tagliatelle con peperoni e acciughe porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

    I consigli di Lia

    ● Potete aggiungere il peperone giallo, renderete più colorata e saporita la ricetta. In questo caso, per 4 persone usate solo mezzo peperone verde e mezzo giallo.

    ● Invece dello scalogno fresco, potete utilizzare quello secco: già pronto all’uso, fa risparmiare tempo; mantiene tutte le sue proprietà e per reidratarlo basta aggiungere poca acqua nella cottura, anche se si prepara un soffritto. Un cucchiaio colmo corrisponde più o meno a 1 scalogno fresco.

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare